Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Informatica

CERDD

Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) è il centro di competenza responsabile degli aspetti legati alle risorse didattiche, dei media e dell’integrazione delle tecnologie digitali nell’educazione e nella formazione.

L’integrazione del digitale nella scuola ticinese è ritenuta una delle missioni più importanti del CERDD che fornisce alle autorità scolastiche, alle scuole, ai docenti e agli allievi tutta una serie di prestazioni che sono declinate in queste aree:

  • Definizione di una politica scolastica (tecnologie ed educazione);
  • Consulenza, formazione e sperimentazioni;
  • Servizi informatici per le scuole
Come ottenere MS Office 365

Per poter scaricare la propria copia di MS Office 365 ogni docente deve attivare il proprio NetworkID (identificativo personale).

Dopo la procedura di attivazione sul sito servizi.edu.ti.ch sarà possibile istallare MS office 365 sui propri dispositivi e utilizzare MS Teams.

Le 5 licenze sono attive fino al termine della formazione o fino allo scioglimento del contratto di tirocinio.

Per maggiori informazioni consultare le seguenti guide.

Guide utili e servizi CERDD:
Supporto

In caso di problemi sull’attivazione del NetworkID e di MS Office 365 rivolgersi al service desk del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD).

Orari di apertura
Lu - Ve 7:30 - 17:30

Guida Wi-Fi

1. Accedere alla rete Wi-Fi “CPC”:
2. Installare certificati Swisscom

Nell’intento di garantire una sempre maggiore sicurezza alla scuole anche l’accesso ai servizi Google (compresi GMail, YouTube, …) è filtrato da Swisscom.

Questo implica che su ogni dispositivo che sfrutta la connessione ad internet delle scuole, siano installati i 2 certificati di sicurezza forniti da Swisscom. Questi certificati vanno installati nel sistema operativo (Windows, macOS, Linux, IOS, Android, ecc.) e in caso si usino applicazioni di terze parti (per esempio Firefox), i certificati andranno installati anche in queste applicazioni.

Guide:

I certificati richiesti per un corretto funzionamento di Google sono i seguenti due: