Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Ritratto

100 anni del Centro

In occasione dei cento anni del Centro Professionale Commerciale di Chiasso abbiamo pensato e realizzato due prodotti che speriamo possano testimoniare chi siamo stati e chi siamo oggi.

Il primo è un video ideato e realizzato da Alessio Milani e Manuela Puggioni, che unisce il passato al presente sul solco del valore della formazione professionale. Il secondo è un opuscolo curato dalla storico Flavio Maggi sulla storia della scuola.

Discorsi del 18 dicembre 2023

1923-2023
Cento anni del Centro professionale commerciale di Chiasso

Lunedì 18 dicembre 2023, Chiasso, Aula Multiuso
Saluto di Manuela Puggioni, dir. Centro professionale commerciale di Chiasso

I primi cento anni della “Commerciale” di Chiasso

“Mentre il Cantone procedeva alla revisione di diverse leggi che interessavano la struttura della scuola ticinese, il legislativo chiassese istituì nel 1923 la nuova Scuola professionale commerciale, con un curricolo triennale a tempo pieno che garantiva ai promossi l'entrata diretta nel mondo del lavoro, senza ulteriori prove di ammissione. La denominazione di “Scuola commerciale” non nascondeva l'intenzione del Comune, che la finanziava per un terzo, di creare una concorrenza stimolante fra la i diversi istituti che si occupavano della formazione commerciale.”

CPC Chiasso (2001-2021), di Danilo Bonacina (direttore 2001-2021)

"Lodevoli autorità cantonali e comunali, care docenti e docenti, care persone in formazione, gentile signore e egregi signori,
i 10 anni in cui ho svolto la funzione di vicedirettore e i 20 anni in cui ho avuto il piacere e l’onere di dirigere il Centro Professionale Commerciale di Chiasso sono stati estremamente affascinanti, coinvolgenti, arricchenti, divertenti e intensi su vari fronti. Mi hanno permesso di crescere come persona e aiutarmi a trovare delle soluzioni di fronte ai problemi e agli imprevisti che si sono manifestati all’interno della scuola."